25 Aprile cosa non è…..

Non è una festa fascista, anzi è per eccellenza la festa che ha cancellato il fascismo;

Non è una ricorrenza contro i genocidi, per essi ci sono le giornate della memoria e purtroppo forse neanche più bastano visto che i genocidi continuano nel mondo oggigiorno, basti pensare alla Siria;

Non è una festa in senso stretto, anzi è per lo più una ricorrenza che ricorda il sacrificio dei partigiani grazie al quale oggi non siamo una dittatura ma una democrazia;

Non è un’occasione per fingere di non ricordare la storia, anzi è l’occasione per ricordarla in modo nitido;

Non è un’occasione per dividere una nazione tra ideologie diverse, è un’opportunità per ricordare a le destre che lo fanno, che nel farlo non si è diversi da quelle destre che in italia furono regime per oltre 20 anni.

Ecco nel momento in cui si comprende davvero cosa non è solo allora si ha recepito il valore che rappresenta il 25 aprile, solo allora si è veramente italiani. Non si è italiani se non si è anche Antifascisti!

Summary
Author

Pubblicato da

RodolfoTrinchi

Mi emozionano le cose belle della vita, come tornare a casa e trovare mia figlia di due anni sulla porta di casa ad attendermi e accogliermi con il suo sorriso e la sua vocina che mi urla papà!!!!! Ma allo stesso mi emoziono al pari nel sentire mia figlia grande leggere in inglese alla sola età di 4 anni, o vedere mia moglie prendersi cura di entrambe con grande amore. le emozioni che mi vengono dalla mia vita personale sono il motore pulsante con cui affronto il lavoro, un energia inesauribile che alimenta la mia passione per questo lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *